INIZIATIVE DELLA RETE

La Rete delle Professioni Tecniche ha organizzato un evento nazionale, dal titolo: “Aprire il Mercato dei Lavori Pubblici: le proposte della Rete delle Professioni Tecniche”. L’evento, tenutosi al Teatro Quirino di Roma, ha avuto come obiettivo informare i partecipanti e promuovere modifiche al Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, ed al Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207.
La Rete Professioni Tecniche ha partecipato a due edizioni del “Salone della Giustizia” affrontando in una occasione il tema della cd. “Riforma delle professioni”, nell’altra quello della definizione di nuovi principi generali per l’affidamento di incarichi professionali agli ausiliari del giudice.
A sostegno dei professionisti tecnici impegnati nelle attività di ricostruzione post sisma, la Rete Professioni Tecniche ha tenuto un’Assemblea ad Accumoli (RI), dove ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni competenti ed i professionisti iscritti agli Ordini e Collegi del cratere sismico.

Inoltre, la Rete interloquisce con gli Organi Parlamentari, con il Governo e con diverse Autorità.
I suoi rappresentanti sono stati spesso auditi dalle competenti Commissioni Parlamentari su Disegni di Legge o Proposte di Legge inerenti le materie di interesse dell’Associazione.
La Rete è inoltre interlocutrice del Ministero della Giustizia sulle tematiche che interessano gli Ordini e Collegi Professionali.
Particolare attenzione merita il raccordo che la Rete sta attuando tra l’Autorità Nazionale Anti Corruzione ed i singoli Ordini e Collegi Nazionali, sulle tematiche connesse alla trasparenza ed anticorruzione.
Sul campo delle interlocuzioni ministeriali, la Rete partecipa attivamente a gruppi di lavoro presso diversi ministeri, tra i quali il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero dello Sviluppo Economico. Diverse iniziative sono state messe in campo a supporto di ITALIASICURA (Struttura di missione
contro il dissesto Idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche), oltre al contributo garantito al Governo in occasione della presentazione del progetto CASAITALIA, a margine del quale è stata presentata la pubblicazione “Proposta per la definizione di un piano di prevenzione del rischio sismico”.

Di particolare rilievo è stata la collaborazione offerta dalla Rete alla Protezione Civile ed al Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, in occasione degli eventi sismici che hanno colpito il Paese, culminata nella firma di un Protocollo di intesa e nella partecipazione, in qualità di componenti, all’Osservatorio nazionale della ricostruzione post sisma 2016.